TGregione.it sarà media partner della Queens’ Cavalcade, l’evento motociclistico turistico-sportivo dell’anno

VERSILIA – (di Stefania Bernacchia)

 

Queens' Cavalcade in Piazza Duomo a PietrasantaTGregione.it è lieta di annunciare che sarà media partner dell’evento motociclistico turistico-sportivo dell’anno: la Queens’ Cavalcade 2017. La testata giornalistica e quello che diverrà un vero e proprio instant classic del panorama motociclistico internazionale convergono nel fine comune di valorizzare lo spirito sportivo immerso nel meraviglioso ambiente che ci circonda, esaltando il senso di aggregazione e le bellezze che il nostro territorio offre.

Di cosa si tratta? Stiamo parlando della seconda edizione della Queens’ Cavalcade, un evento a respiro internazionale che raccoglie partecipanti provenienti da molte nazioni europee e che ha ottenuto uno strepitoso successo lo scorso ottobre alle Isole Canarie, durante la sua prima edizione. Cinque giorni di viaggio, con partenza il 19 settembre dall’Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore e arrivo a Roma il 23 settembre, con tappe negli scorci più belli del nostro territorio: Pietrasanta, le Cave di Marmo di Carrara, Lucca, Pisa e poi Firenze, Perugia, Siena. Un percorso lungo oltre 800 km che si concluderà nella Capitale dopo aver toccato gran parte della Toscana, l’Emilia Romagna, l’Umbria e il Lazio.

Nello specifico, si tratta di una prova di ‘regolarità classica’ suddivisa in quattro tappe che vuole privilegiare lo spirito di aggregazione e di condivisione dell’evento; la partecipazione sarà riservata ad un massimo di 100 motocicli, suddivisi in due gruppi: motocicli costruiti fino al 1987 e motocicli mono e bicilindrici costruiti a partire dal 1988.

Daniele Papi, ideatore e anima del progetto, conosce bene il mondo delle regine, dato che è stato Commissario Tecnico e Presidente del Settore Tecnico della Nazionale di Enduro a cavallo degli anni ’70 e ’80 quando, sotto la sua guida, l’Italia vinse il titolo mondiale (1979,1980,1981). Nel 1984 per Yamaha costituì e gestì la partecipazione ufficiale alla Paris-Dakar, per poi proseguire nei primi anni ’90 come Presidente del Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana.

Se è vero che il cuore di un motociclista non si misura in pulsazioni, ma in numero di giri, siamo sicuri che quello dei partecipanti della QC 2017 batterà davvero forte, afferma Papi. E’ nato un gruppo, un’intesa, un’amicizia e uno spirito di aggregazione che solo i veri bikers riescono a creare e questo, per me, è il traguardo più importante.

TGregione.it seguirà il gruppo durante tutto il percorso, raccontando e testimoniando quanto sport, turismo e territorio possano essere considerati come fil rouge che collega gli animi nell’unico intento di godere delle bellezze della nostra terra.

Leggi l’articolo originale

Articoli correlati

Conclusa la Queens' Cavalcade 2017
La Queens' Cavalcade a Pietrasanta